• 080 557.53.33
  • Email info@comunicazioneplurale.it

News

NUOVA SCADENZA CONCORSO "POESIA IN FORMA DI ROSA"

 

PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE

 

Associazione Comunicazione Plurale

 Libreria Culture Club Cafè 

 FaLvision Editore

presentano:

 

Antologia poetica "POESIA IN FORMA DI ROSA"

(FaLvision Editore)

 

Venerdì 27 Giugno 2014, ore 18.00

Accademia delle Scienze e dei Georgofili - Villa La Rocca

Via Celso Ulpiani, 27 - Bari

 

Presenta Katia Moro, Giornalista Barinedita

 

Saluti dei Proff. Vittorio Marzi e Eugenio Scandale

 

Intervento di Elena Diomede, Presidente Ass. Comunicazione Plurale

 

Letture a cura di Maurizio Sarubbi e Simone Bracci, attori

 

Intermezzi musicali di Annarita Romito, autrice del saggio con Cd musicale "Tina e Frida. Creaciòn y vida", accompagnata ritmicamente da Vincenzo Buono

 

Intermezzo danzante di Silvia Lucarelli

  

 

 

Evento organizzato dall'Associazione Comunicazione Plurale con la Libreria Culture Club Cafè e la casa editrice FaLvision.

 

Ingresso libero. Info: 0804737228  - 3206065611 - 3386604440

 

 

 

 Verbale di Premiazione

1° Concorso dell’VIII edizione di

“Poesia in forma di rosa”

Bari 2014

 

 

Nei giorni: giovedì 15 maggio e martedì 27 maggio 2014 nei locali dell’associazione ‘’Comunicazione Plurale’’, sita in Bari alla via Monte Grappa 86, alle ore 16.00 si è riunita la giuria del  1°concorso :

‘’Poesia in forma di rosa’’, composta da:

Presidente: Teresa De Feo –docente di lettere

Componente: Annamaria Minunno- giornalista

Componente: Francesca Piccoli-pedagogista clinico

Componente: Domenico Sparno - agente letterario

 

Nella prima giornata (15 maggio) ciascun componente della commissione esaminatrice ha preso in carico gli elaborati, sottoposti in forma anonima ,e nel contempo , ha concordato i criteri di valutazione a cui adeguarsi per una omologazione di giudizio.

Tali criteri sono  qui di seguito elencati:

1)      musicalità e ritmo

2)      linguaggio

3)      contenuti

4)      originalità e capacità di sviluppo dell’idea.

 

Concordemente è stato stabilito di assegnare a ciascuna voce un punteggio da 6 a 10.

 

Nell’incontro successivo, il giorno 27 maggio, nella stessa sede ed al medesimo orario, la Commissione si è riunita per procedere ad un’analisi comparata dei giudizi di ciascun componente e decretarne i primi classificati.

Dopo aver attentamente esaminato e vagliato le opere dei trentaquattro concorrenti ed aver ristretto ad una rosa di  otto partecipanti,  la giuria, all’unanimità, ha decretato la seguente graduatoria di merito:

 

1° premio assoluto: “Frida Kahlo” di Maria Giuseppa Santoro, con la seguente motivazione: la lirica manifesta un sentire profondo e originale,velato da note di dolce tristezza che racchiudono, però, un messaggio di speranza .Ottimi la musicalità e il ritmo dei versi.

 

2° premio assoluto: “Tempesta” di Piero Fabris, con la seguente motivazione: un’inquietudine complessa e turbolenta si espande con toni pittorici e poetici che descrivono con forti pennellate il sentire dell’autore ricercato il linguaggio.

 

3° premio ex-aequo: “Prendo tempo” di Dina Ferorelli, con la seguente motivazione: L’ immagine fresca e trepidante di un amore vissuto e presente è sviluppato con leggerezza e musicalità .Il linguaggio è semplice e ben articolato.

 

3° premio ex-aequo: “Notte d’incanti” di Amalia Mancini, con la seguente motivazione: La rimembranza del passato si scioglie in quadretti soavemente espressi, che racchiudono una ricerca infinita e dolente dell’anima. Semplice ma piacevole il linguaggio

 

 

Si stabilisce che a tutti i poeti selezionati che sono rientrati di diritto nell’antologia poetica edita da FALvision Edizioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione augurando loro che possano affermarsi nelle prossime edizioni del “Poesia in forma di rosa” o in altri premi che abbiano, come questo, lo spirito di far affermare la migliore poesia senza pressioni o scelte di comodo. A riprova di quanto detto è necessario precisare che la giuria ha avuto modo di conoscere i nomi dei concorrenti solo dopo aver stilato la graduatoria finale, ed i partecipanti al premio hanno conosciuto la composizione della giuria successivamente alla data in cui è stata definita la classifica.

Il Segretario

Luciano M. Pegorari

 

Letto, approvato e sottoscritto:                                             

( seguono le firme dei componenti la Giuria)