• 080 557.53.33
  • Email info@comunicazioneplurale.it

Iniziative

INIZIATIVE

INIZIATIVE

L’Associazione “Comunicazione Plurale” è nata a Bari, per iniziativa di un gruppo di docenti, studiosi e personalità del territorio barese, nel 1998. Presieduta da Elena Diomede, a lungo docente nelle scuole ed esperta di sperimentazioni e di ricerche educative, fine e originale poetessa che ha più volte meritato riconoscimenti importanti, si propone di promuovere e realizzare iniziative volte a incentivare lo sviluppo della persona e del suo potenziale creativo attraverso i molteplici canali della comunicazione.

Comunicazione, dunque, ma “plurale”, intendendo con questo aggettivo la varietà dei linguaggi, sia artistici che formativi, della cultura, nella convinzione che tale approccio può riuscire a produrre e a sviluppare interazione, dialogo e convivenza fra le diversità, intese come ricchezza.
L’associazione ha al suo attivo, fino ad oggi, numerose e qualificate iniziative, realizzate nella forma di incontri, corsi, stage e tavole-rotonde di contenuto educativo e artistico-espressivo, rivolte a diverse categorie di partecipanti.

Fra il 1998 e il 2010, ad esempio, “Comunicazione Plurale” ha promosso laboratori di lettura per bambini, seminari di teatro e varie conferenze, insieme al Progetto “Il prossimo Tuo”, con interventi di sensibilizzazione, nella scuola dell’obbligo, sulle calamità geografiche; mostre fotografiche e di pittura, serate di musica e di poesia e il progetto su “Antonio Lucarelli”; concorsi a premi di produzioni multimediali rivolti agli studenti, convegni sulla scrittura e sulla poesia, cicli di incontri e di dibattiti, progetti di ricerca in collaborazione con cattedre e istituti di varie Facoltà dell’Ateneo barese e, soprattutto, l’iniziativa di “Poesia in forma di rosa” che, partita nel 2007, è giunta quest’anno alla quinta edizione.

Iniziative 1998/99:
- “I saperi essenziali nella scuola elementare” (Tavola rotonda).
- Laboratorio teatrale e spettacolo conclusivo (gennaio/aprile 1998 con l’attore C. Chiapperini).
- Conferenze sull’Onomastica Pugliese (prof. R. Berardi).
- Laboratorio di lettura per bambini (prof.ssa Elena Diomede).
- Laboratorio di lingua inglese (Ins. S. Russo).
- "Un thè con te": Incontri in Sede su tematiche di attualità (Ins. M.T. Pacifico).
- Progetto “Il prossimo Tuo” (intervento di sensibilizzazione nella scuola dell’obbligo su calamità geografiche).

Iniziative 2000:
- Dicembre. Serata di incontro sociale ed accademia poetica presso associazione OTIUM.
- Giugno. “Spettacolo Futurista”, presentazione e commento di opere dei maggiori futuristi. Montato e presentato dal prof. Elo Calò Carducci.
- Gennaio-giugno. Percorso d’arte in chiave ludica sul pittore Joan Mirò. Presso Scuola elementare parificata “Madre Arcucci”, via Celso Ulpiani,   Bari.

Iniziative 2001:
- Marzo. Mostra fotografica di Francesca Lofiase.
- Marzo. Serata tra teatro, letteratura e cinema su “Novecento” di Baricco.
- Aprile. Serata di musica e poesia con i testi di Toti Scjaloia e Mimmo Avellis.
- Aprile. Conferenza ed immagini di commento su “Una rivoluzione nel cinema europeo. Le avanguardie storiche” in collaborazione con      Movimento Federalista Europeo. Sede di Bari.
- Gennaio-giugno. Percorso d’arte in chiave ludica sul pittore Paul Klee. Presso la scuola elementare parificata “Madre Arcucci”, via Celso Ulpiani, Bari.

Iniziative 2002
- Progetto su Antonio Lucarelli distinto in tre fasi.
1a fase: Sensibilizzazione. Tavola rotonda (Sala Palazzo di Città, Acquaviva delle Fonti).
2a fase: Approfondimento (Stage nelle Scuole richiedenti).
3a fase: Divulgazione. Convegno di due giorni (9-10 dicembre), L. C. Orazio Flacco, Sala Palazzo di Città, Acquaviva delle Fonti.
Biennio 2002-2003
Attivazione di laboratori plurilinguistici sul tema delle culture “altre” in collaborazione col Consolato Italo-Albanese.

Iniziative 2003:
- Organizzazione per borsa di studio su Antonio Lucarelli. Comunicazione e contatti con le Scuole.
- Ottobre. Serata di presentazione presso il Rettorato dell’Università di Bari del romanzo “Oltre il passato” di Mario Apice.
- Ottobre. Serata di presentazione del libro di F. Sparno “Un atto d’amore” (salone degli affreschi, Università di Bari).
- Dicembre. Cerimonia di premiazione per borsa di studio su Antonio Lucarelli congiunta a serata culturale (musica-teatro).
- Riproposizione attraverso linguaggi multimediale della vita del Lucarelli ricostruita attraverso l’indagine storica e la testimonianza degli eredi.

Iniziative 2004:
- Progetto di ricerca in collaborazione con la cattedra di psicologia di Bari su “Il fenomeno del bullismo. Analisi e stategie”.
- Laboratorio teatrale e messa in scena di un testo.
- Rappresentazione teatrale “Milena di Praga” della Compagnia Teatrale Universitaria.

Iniziative 2005:
- Riflessioni su: I riti della settimana santa.
- Ciclo di incontri e dibattiti: I nomi degli Italiani e note di (top) onomastica pugliese
- “Un the con te” incontri-dibattito su letture concordate.

Iniziative 2006:
- Concorso a premi di produzioni multimediali rivolto a studenti del biennio superiore in riferimento alle ricerche geografiche di Carmelo Colamonico. A seguire tavola rotonda.
- Culture a confronto:
“ Differenze e confluenze tra Pasqua cristiana Pasqua ortodossa.”
A seguire gita: Corfù e le meteore. Vivere i riti della Pasqua greca.
Triennio 2006/07/08
P.O.N. Modulo su culture a confronto dalle culture genitoriali alle culture “altre” Casarano – Distretto scolastico Lecce.

Iniziative 2007:
- Poeti a confronto: “Versi – diversi – versati – Università di Bari”.
- Reading di poesia “Poesia in forma di rosa”, c/o la Va Circoscrizione Japigia – Torre a Mare.
- Commemorazione della giornata della donna: “Chi dice donna dice danno?” rivisitazione dei proverbi pugliesi per e con con gli anziani della Va Circoscrizione Japigia – Torre a Mare (8 marzo)

Iniziative 2008:
- Promozione (insieme ad altre 9 associazioni)dell’Evento epocale sulla vita e le opere fotografiche di Tina Modotti Sala Murat dal 7 marzo al 2 aprile. All’interno di questo contenitore, incontri-dibattito organizzati dall'Associazione:
“Dietro il Chador” (situazioni che contemplano il senso reale ed il senso metaforico dell’affermazione)
11 marzo:
- Laboratorio fotografico (31 marzo -1° aprile) su: “Bari in chiave modottiana”
- “Le pari opportunità in Puglia” la scrittura al femminile (percorso storico per l’acquisizione del diritto della donna all’accesso alla scrittura; 2 aprile
- Realizzazione di tre gite CULTURALI con anziani e famiglie di extracomunitari rivolte ad utenti della Va Circoscrizione Japigia-Torre a Mare (24 maggio, 25 giugno, 30 settembre).
- IIa edizione del reading di poesia: “Poesia in forma di rosa”, col patrocinio della Va Circoscrizione
- Organizzazione e realizzazione del premio letterario (poesia e narrativa) “Un sogno fra le mani” indetto dalla Va Circoscrizione.

Iniziative 2009:
- Serate di intrattenimento per anziani (28 febbraio-1° marzo), presso Arena Giardino Va Circoscrizione Iapigia-Torre a Mare.
- Cerimonia di premiazione del concorso poetico letterario “Un sogno fra le mani” 20 marzo 2009 presso S.M.S. “Amedeo D’Aosta”, Bari. L’intera organizzazione del concorso, rivolto ad adulti e studenti di ogni ordine e grado oltrechè la manifestazione conclusiva sono state interamente curate dall’Associazione.
- Laboratorio sul Futurismo:
- visite guidate alla mostra del Futurismo in Puglia rivolta a nove terze classi della S.M.S.“Michelangelo” di Bari (16-23-28-30 aprile).
- Laboratorio:Progettazione e produzione di magliette con disegni ispirati al movimento futurista (14 maggio).
- Laboratorio corale in favore di adulti e anziani del territorio della Va Circoscrizione (canti della tradizione napoletana e della tradizione barese): 1800/1900 (febbraio-aprile 2009).
- Convegno 19 maggio 2009 presso Sala Consiliare del Comune di Bari. “Donne e scrittura”. Percorsi storiografici femminili dal XVI° al XX° secolo
- Terza edizione reading di poesia 22 maggio 2009, Sala Consiliare, Bari. “Poesia in forma di Rosa”
- “Leggimi il futuro” Attività di lettura e animazione in occasione della Va Edizione della Festa dei lettori
c/o S.M.S. “D. Alighieri” Casamassima, Bari, 26 settembre.

INIZIATIVE 2010:
18 gennaio Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, via Pietro Oreste 45, Bari “L’uomo, la bestia e la virtù”
Tavola rotonda per la promozione di una cultura di rispetto della propria città nel senso civico che migliori le relazioni intra ed interspecies intera giornata con la partecipazione di scolaresche di ogni ordine e grado ed intervento di adulti qualificato e di pubblico
16 aprile – 15 maggio, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, via Pietro Oreste 45, Bari Mostra/Evento Futurista Attività inserita nella settimana della cultura (MIBAC)
Poesia visiva "in tutti i sensi". Una perla del Novecento nelle "valve" del Futurismo.
16 aprile: Inaugurazione e commento Mostra;
21 aprile: Teatro della sorpresa (performance);
6 maggio: Mattinata rumorarmonica;
14 maggio: Provocazione edibile e cocktail tricolore.
2 maggio Fortino S. Antonio, Bari, IV Edizione - “Poesia in forma di rosa” – recital di poesia e video-proiezioni.

INIZIATIVE 2011:
5 febbraio, Galleria “La farfalla bianca” C.so Cavour. Partecipazione con linguaggi paralleli alla mostra pittorica “Fantasie cromatiche” di Donato Sciannimanico.
15-20 marzo, Fortino S. Antonio. “Poesia in immagini”, Mostra iconografica di pittura (Matteo Masiello) e fotografia 8studio fotografico Mastrorilli) volta a sottolineare l’aspetto poetico delle immagini.
20 marzo I Edizione dell’evento “La poesia è luce nella notte” in occasione della giornata internazionale della Poesia. Bari, Palazzo Simi ore 19.00-1.00. Spettacoli multimediali con la partecipazione della cittadinanza e delle Scuole.
27 maggio, Palazzo di Città, V Edizione dell’evento “Poesia in forma di rosa” che vede ogni anno la partecipazione di scrittori fuori dal circuito della critica ufficiale.
- Interventi nella Scuola dell’infanzia “MANZARI-BONVINO” Bari, con i progetti pedagogico-didattici.
1) “L’amicizia con gli animali da compagnia” – Corso di educazione al rapporto con gli animali.
2) “Baracca e burattini” Corso di manualità finalizzata alla costruzione del burattino e correlata attività di creatività linguistica.

INIZIATIVE 2012:
- 24 febbraio 2012. Giornata di studio con la partecipazione di studenti liceali sul romanzo a sfondo storico di Italo Interesse "A mezzogiorno viene fame" in cui si è dibattuto su un segmento di storia relativa al Mezzogiorno nel periodo post-unitario.
Spazio Apulia - Palazzo Barone-Ferrara.
20 marzo 2012. Seconda Edizione “La Poesia è luce nella notte”, una rassegna delle Arti che prevede una comunicazione creativa plurilinguistica privilegiando l’espressione poetica nei suoi diversi aspetti.
Auditorium “La Vallisa” – Bari
2 maggio 2012. “L’Orizzonte degli eventi” di Cristò.
Presentazione dell’opera narrativa e performance teatrale. Sala Consiliare Comune di Bari.
18 e 25 maggio 2012. Festival “Profumo di Rosa”. Teatro, Danza, Musica , Poesia Pittura, Scultura.
18 maggio “Amorosa” “Accademia dei Georgofili” – Bari.
25 maggio VI edizione “Poesia in forma di Rosa”. Incontro con i giornalisti poeti. “Spazio Apulia”, Palazzo Barone Ferrara, c.so V. Emanuele II
26 ottobre 2012. Presentazione “Come di seta l’inchiostro” di Letizia Cobaltini con la partecipazione attiva di una scolaresca, un laboratorio interattivo col pubblico adulto e con interventi di cattedratici. Palazzo della Provincia, Sala Consiliare – Bari.
29 ottobre 2012. Giornata di studi “Debussy fra simbolismo ed esoterismo” in partenariato con l’associazione Centro Studi “Il salotto delle Arti” – Triggiano. Salone degli Affreschi dell’Ateneo - Bari

INIZIATIVE 2013
25 febbraio – 31 maggio 2013. “Bari nuova nasce e…cambia” (1813-2013).
In occasione del bicentenario della bari muratiana: La nascita ed il passato della città di Bari in una interessante mostra (conferenze, incontri, visite guidate per scolaresche) allestita presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” con il patrocinio del MIBAC.
L’itinerario si è concluso con una pubblicazione.
20 marzo 2013. Terza edizione “La Poesia è luce nella notte”: rassegna poetica delle Arti. Patrocinata dall’UNESCO. Auditorium “ Vallisa” – Bari.
17 – 24 maggio 2013. “Festival Profumo di Rosa” - Teatro, Danza, Musica, Poesia, Pittura.
17 maggio VII edizione “Poesia in forma di Rosa”, incontro con poetesse giornaliste. Fortino S. Antonio – Bari
24 maggio “Rosa Fresca Aulentissima”, viaggio nella letteratura tra natura poesia ed Arti. Accademia dei Georgofili – Bari.
23 giugno 2013. “Notte bianca della Poesia”: “Poets’corner”.
Letture di testi poetici, video poesie, esposizione di opere grafiche.
Danze popolari serbe a cura del gruppo del “Fel Shara” in onore della poetessa serba Milica LILIC. Colonnato Palazzo della Provincia ore 23.00-24.00, Bari.