• 080 557.53.33
  • Email info@comunicazioneplurale.it

News

La nascita ed il passato della città di Bari in una interessante mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi".Si inaugura il 25 febbraio alle ore 16,30 e si conclude il 31 maggio 2013.Sono previste visite guidate per gruppi culturali e scolaresche.

PROGETTO GIOACCHINO MURAT

 

Titolo: “Bari Nuova” nasce… e cambia. (1813-2013)

(Un itinerario tra immagini e testimonianze da G. Murat alla Fiera del Levante)

 Nella circostanza del bicentenario della fondazione di Bari Nuova ad opera di Gioacchino Murat, l’associazione “Comunicazione Plurale”, in concordanza e collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”, propone una mostra iconografica documentaria a carattere socio-storico.

            Articolazione del progetto

Si intende realizzare un evento di ricerca che non sia esaustivo ma che stimoli la mente e la vista(ed eventualmente altri sensi) in direzione di ulteriori ricerche individuali.

La mostra verrebbe allestita come un possibile, e volutamente non completo, specchio della “nascita” di Bari Nuova propiziata da G. Murat. Le immagini sono in prevalenza del Ventesimo Secolo (con accenni al secolo precedente) e trovano il loro fulcro di “viaggio culturale iconografico-documentario” nelle Manifestazioni Centenarie del 1913.

Si tratta comunque di un “viaggio” articolato  in due direzioni: l’una rivolta  al tempo antecedente e l’altra attenta a quello susseguente: si sviluppa oltre che attraverso la presentazione di guide e pubblicazioni storiche, con immagini della città “sorpresa”: negli “atti” dei suoi cambiamenti urbani; nelle iniziative di Mostre Provinciali realizzate o solo progettate; nella pubblicazione di un volume appositamente stampato e dedicato “ad personam” in occasione del Primo Centenario e del corrispondente Diploma di Benemerenza; nell’apparire di industrie e di attività artigianali; nell’organizzare manifestazioni per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia del 1911; nel salutare l’arrivo della salvifica acqua del Sele per il tramite dell’Acquedotto Pugliese; nel riuscire a realizzare il sogno di diventare “porta verso l’Oriente” con la Fiera del Levante…

L’allestimento della mostra sarà organizzato nello spazio adiacente la sala M. R. ove saranno presentati, alle pareti ,circa 80 pannelli didascalizzati con ingrandimenti di alta qualità. Oltre che documenti iconografici da custodire nel tavolo-bacheca della stessa sala.

L’inaugurazione - presentazione della mostra avverrà il 25 febbraio alle ore 16.30 nell’auditorium della Biblioteca; la mostra   si protrarrà sino al 31 maggio 2013.

DOCUMENTAZIONE:

La documentazione proviene dalla collezione privata di Elena e Carmelo Calò Carducci.

 Saranno organizzati, di comune accordo con la Biblioteca Nazionale, incontri tematici culturali relativi all’argomento della Mostra e visite guidate per scolaresche e gruppi culturali su prenotazione.

 

Calendario degli appuntamenti codificati:

1)      25 febbraio ore 16,30 – Inaugurazione

2)      24 aprile ore 16,30 – “La giornata dell’acqua”

3)      22 maggio ore 9,30 – “Gioacchino Murat: Il modello francese nella vita sociale ed opere pubbliche realizzate per Bari”

                                                             

                                                                                                                  Il presidente

                                                                                                                       Elena Diomede