• 080 557.53.33
  • Email info@comunicazioneplurale.it

News

Poesia in immagini

 

Fortino Sant’Antonio – BARI

15 – 20 marzo 2011

 

Matteo Masiello, già Direttore Generale del Ministero del Tesoro, ha tenuto numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo ampi e significativi consensi di critica e di pubblico.

(Dal retro di copertina: “Il tempo della Polis” Ed. Schena).

Queste scarne, aride note non rendono giustizia al grande valore artistico ed umano del noto pittore bitontino.

È che, parlare di Matteo Masiello è impresa ardua, non perché non ci sia nulla da dire ma perché c’è tantissimo da dire: ci vorrebbe un intero volume.

Fortunatamente vi ha provveduto l’Ateneo barese che, nel novembre 2010 ha dato alle stampe, e divulgato, un volume dedicato alle opere del Nostro.

Nell’ambito del presente spazio espositivo, dove si intende veicolare il messaggio di “Poesia in senso lato”, la scelta precisa degli organizzatori è stata quella di non esporre i lavori originali del grande artista.

Delle sue numerose opere, diffuse in collezioni private e prestigiose gallerie d’Arte in Italia e nel mondo, sono presenti sei serigrafie di recente produzione approntate per illustrare il testo poetico “Il tempo della Polis” di Raffaele Elia.

Le opere serigrafate emanano un fascino ed un senso poetico da appagare ogni sguardo.  Chi volesse accostarsi all’opera di Matteo Masiello potrà consultare il testo a lui dedicato messo a disposizione del pubblico. Per godere della sua opera pittorica confidiamo nella generosità del maestro affinchè conceda alla cittadinanza barese ancora una volta, il privilegio di una sua personale.

Mi piace concludere questa brevissima nota con una frase emblematica che mette a nudo l’uomo e l’artista Masiello:

 

“ L’arte è un gioco, è l’eterna infanzia dell’uomo ma è l’unica fonte e forma di verità”